03/02/2016
serie A
Juventus
Juventus
1 - 0
Genoa
Genoa
Juventus Stadium

Battuto ogni record! La Juve vince ancora

A Torino va in scena per la 23° giornata una sfida tra due squadre con ambizioni diverse: la Juventus vuole intascare il massimo bottino per continuare l’inseguimento alla capolista, il Genoa intende impedire alla sua avversaria di giocare.
Entrambe le formazioni centrano gli obiettivi prefissati; vanno così ai bianconeri i tre punti in palio, a Gasperini la soddisfazioni di aver neutralizzato gli sviluppi tattici di Allegri.
Il Genoa sembra aver trovato la quadratura del cerchio con un centrocampo folto e ordinato, delegando agli attaccanti di pressare le impostazioni di gioco impartite dalla difesa.
Nasce così da un’accelerazione solitaria di Cuadrado il gol del vantaggio: alla mezzora il colombiano si invola verso il fondocampo e mette in mezzo per Morata, De Maio nel vanificare il tap-in va incontro all’inevitabile autogol.
Le cifre fotografano impietose lo svolgersi della gara: possesso palla vicino al 50 per cento, 27 falli commessi dai grifoni che possono annotare solo due tentativi di tiro nello specchio della porta.
Partita ostica combattuta in spazi stretti, trame del gioco continuamente interrotte.
Va detto che il Mister si è ritrovato, a causa di diversi infortuni, a mettere in campo una formazione pressoché obbligata. Alla lista dei convalescenti si aggiunge in questa serata Caceres, duttile giocatore capace di limitare le emergenze tattiche scaturite dalle assenze dei compagni.
Zaza lascia il campo prima del triplice, espulso dopo un’entrata irruenta su Izzo a tempo regolamentare già concluso.
La partita entra comunque nella storia, non per il suo spettacolo offerto, ma per il suo valore statistico: Allegri centra la tredicesima vittoria consecutiva in campionato per i bianconeri superando il precedente record detenuto da Antonio Conte.
La trionfale sequenza ha alternato incontri avvincenti a sfide sofferte. Mancava una vittoria cinica giocata sulla differenza di esperienza tra giocatori in campo: questa è stata in sintesi Juventus – Genoa di questa stagione.
Appuntamento a domenica pomeriggio, i bianconeri incontreranno l’imprevedibile matricola del Frosinone, abile nel centrare all’andata il pareggio allo Juventus Stadium.
Un pensiero speciale va a Martin: auguri di pronta guarigione campione!